Badoni srl
Divisione Costameccanica Divisione Benelli
Home Page La società

 
 

Prodotti

Riduttori

Moltiplicatori

Cinematismi per impianti di risalita

Rulli e attrezzature
per cementifici

Meccanica e
cinematismi per
antenne di telecomunicazione

Ingranaggieria
in genere

Argani/Tamburi di
sollevamento

Giunti

Allunghe

Martinetti

Attrezzature speciali
e componenti per acciaieria

Lavorazioni meccaniche
conto terzi

Mercati

Siderurgia

Energetico

Cementifero

Saccarifero

Gomme/
plastica

Funiviario/
Ferroviario

Telecomunicazioni

Ecologico

Marittimo

Service e revamping

Service

Revamping

 

Prodotti - Allunghe a denti Serie HD

 

Le allunghe a serie HD sono progettate per il collegamento di alberi che lavorano costantemente con un disassamento fisso o variabile.
Il settore in cui sono maggiormente utilizzate le allunghe a denti è quello della laminazione dei metalli, in continua evoluzione tecnologica per ottenere un prodotto di qualità sempre più elevata riducendo i costi di produzione e manutenzione.
Le allunghe a denti sono un componente critico per i treni di laminazione e per questo motivo la di Badoni S.r.l. ha progettato la serie HD che assicura le prestazioni, l’affidabilità e la minor manutenzione richieste dall’ultima generazione di impianti di laminazione.
Tutto ciò è stato realizzato ponendo particolare attenzione al profilo, al trattamento superficiale ed alla finitura delle dentature, nonché alla selezione dei materiali impiegati ed alle tenute del lubrificante.
Per permettere il disallineamento, contenendo i giochi tra i denti, occorre eseguire la dentatura del mozzo bombata sui fianchi e di testa.
Sia il raggio di curvatura che quello di bombatura dei fianchi sono ottimizzati in funzione degli angoli di lavoro richiesti, ottenendo una maggiore area di contatto tra i denti ed un maggior numero di denti in presa.
Le allunghe progettate con questo tipo di dentatura garantiscono la massima capacità di carico con il minimo ingombro, un’ottima affidabilità ed una lunga durata.
Tutti i componenti delle allunghe sono costruiti in acciaio al carbonio e/o legato, forgiato e bonificato.
Si elencano di seguito le soluzioni più utilizzate nella scelta dei materiali e dei trattamenti termici relativi ai componenti con dentature di lavoro:

- Acciaio legato bonificato e nitrurato.

- Acciaio legato ad alta resistenza bonificato e nitrurato.

- Acciaio legato ad alta resistenza bonificato cementato e temprato.

Un problema importante per la durata e le prestazioni delle allunghe è costituito dalle tenute che devono garantire la permanenza del lubrificante all’interno delle testate ed evitare l’ingresso di contaminanti presenti nell’ambiente; un punto di forza delle allunghe serie HD è l’utilizzazione di tenute che risolvono i problemi (usura e rottura) causati dall’impiego di materiali esclusivamente elastici.


Richiedi il catalogo


Allunga comando mulino cemento



Home | Informativa Privacy | Contatti | Credits
Badoni s.r.l. - CF e P. IVA 02703090130 - Email: info@badoni.it