Badoni srl
Divisione Costameccanica Divisione Benelli
Home Page La società

   
 

Prodotti

Riduttori

Moltiplicatori

Cinematismi per impianti di risalita

Rulli e attrezzature
per cementifici

Meccanica e
cinematismi per
antenne di telecomunicazione

Ingranaggieria
in genere

Argani/Tamburi di
sollevamento

Giunti

Allunghe

Martinetti

Attrezzature speciali
e componenti per acciaieria

Lavorazioni meccaniche
conto terzi

Mercati

Siderurgia

Energetico

Cementifero

Saccarifero

Gomme/
plastica

Funiviario/
Ferroviario

Telecomunicazioni

Ecologico

Marittimo

Service e revamping

Service

Revamping

 

Mercati

 

SIDERURGIA

E’ veramente rilevante il numero di riduttori di velocità prodotti da Badoni S.r.l. div. Costameccanica per comando laminatoi, sia a caldo che a freddo; aspi avvolgitori con mandrino espansibile per coils di acciaio, alluminio, ecc.; riduttori sdoppiatori (gabbie pignone).
In Badoni S.r.l. div. Costameccanica la tecnologia standard, tradizionalmente utilizzata per la costruzione di questi tipi di riduttori, è stata valorizzata attraverso l’utilizzo della più moderna metallurgia di acciai cementati, dei più moderni sistemi per la lavorazione di materiali ed attraverso i continui investimenti al fine di ottimizzare la produzione e la qualità.
Badoni S.r.l. div. Costameccanica fornisce attualmente queste importanti unità alle più importanti aziende Italiane pubbliche e private, appartenenti al settore del ferro e dell’acciaio, nonché alle più conosciute società Europee, Cinesi, Giapponesi ed Americane.
Esempi di realizzazioni >>

 

ENERGETICO
Badoni S.r.l. div. Costameccanica disegna e produce moltiplicatori di velocità paralleli ed ortogonali che lavorano sia in verticale, sia in orizzontale che su piano inclinato per unire la turbina idraulica all’alternatore installato nelle centrali idroelettriche non sorvegliate per potenze fino a 7000 kW.
I principali fornitori Italiani ed Europei di impianti di energia idroelettrica sono i più grossi clienti di Badoni S.r.l. div. Costameccanica
Per il settore energetico i prodotti e i servizi da noi forniti sono: moltiplicatori, impianti idroelettrici tipo mini-hydro; flange; giunti; ricambi per turbine idrauliche, a vapore e turbogas; impiantistica meccanica; manutenzione meccanica su centrali; manutenzione su generatori eolici; revisioni e ricondizionamenti su turbine; consulenze di ingegneria meccanica.

Esempi di realizzazioni >>

 

CEMENTIFERO

La Badoni srl vanta una lunga esperienza nella produzione di componenti vitali nel processo manifatturiero dell'industria del cemento mondiale. Che si parli di riduttori planetari o per comando dei mulini cemento, o di giunti, i prodotti Badoni srl sono progettati per offrire una superiore manutenibilità, fattore fondamentale poichè i comandi dei mulini cemento sono difficili da riparare e sono spesso spinti al massimo delle loro potenzialità.

Esempi di realizzazioni >>

 

SACCARIFERO
I riduttori per comando delle presse di Badoni S.r.l. div. Costameccanica sono installati in molti zuccherifici in Europa.
Costameccanica ha inoltre collaborato con molti produttori di impianti dedicati al saccarifero per entrare nel mercato delle presse polpe ed installare i propri riduttori nell’Europa centrale, dalla Francia alla Polonia.
Il campo della produzione della canna da zucchero è sempre più interessato agli ingranaggi e riduttori della società, grazie anche ad alcuni prodotti già consegnati ed operanti vicino alle coste dell’Oceano Indiano.

Esempi di realizzazioni >>

 

INDUSTRIA DELLA GOMMA E DELLA PLASTICA E CHIMICO IN GENERE
Badoni S.r.l. div. Costameccanica fornisce i riduttori e gli ingranaggi di trasmissione ai più importanti produttori Italiani di macchinari per il settore gomma e plastica (riduttori e giunti per il comando di calandre, mescolatori ed estrusori), che vengono eportati in tutto il mondo, dalla Cina al Sud Africa, dalla Germania agli Stati Uniti.
Gli utilizzatori dei riduttori della Badoni S.r.l. div. Costameccanica sono, infatti, le grandi società multinazionali che rappresentano il mondo dei produttori di pneumatici (Pirelli, Firestone, Michelin, etc.) e produttori di sostanze chimiche.

Esempi di realizzazioni >>

 

FUNIVIARIO/FERROVIARIO
Badoni S.r.l. div. Costameccanica fornisce riduttori per le unità principali (con motori elettrici) e le unità ausiliarie (diesel) delle pulegge guida, a tutti i produttori Italiani di impianti di risalita ed ai produttori stranieri della Zona Alpina (in particolar modo Francia e Svizzera)
I risultati più moderni e tecnicamente sofisticati, rappresentati dagli impianti con doppia puleggia e mono-cavo trasportatore, chiamati DMC, in funzione a La Thuile (Aosta) ed Arabba (Bolzano), sono stati disegnati e prodotti interamente da Costameccanica così come le unità guida del potente impianto di risalita Aosta – Pila, realizzato in collaborazione con altre società operanti nello stesso settore.

Esempi di realizzazioni >>

 

SATELLITARE E TELECOMUNICAZIONI
Badoni S.r.l. div. Costameccanica è fornitore abituale delle più importanti società nel mondo che realizzano antenne satellitari per telecomunicazioni, di grossi diametri (34 mt).
I riduttori e le unità guida prodotte da Costameccanica sono installati per controllare l’elevazione ed il rilevamento azimutale delle grandi antenne paraboliche satellitari che si trovano nei deserti della California, nelle “sierras” Spagnole, negli altopiani Australiani ed in cima ai vulcani dell’Oceano Pacifico.

Esempi di realizzazioni >>

 

ECOLOGICO

Questo mercato in forte espansione è riferito agli impianti per il riciclaggio, lo smaltimento e la triturazione dei rifiuti ed a quelli per la depurazione delle acque. Badoni è in grado di fornire tutti quei meccanismi - riduttori, ruote dentate, ingranaggi, giunti, flange, allunghe - necessari per impieghi in particolari condizioni ambientali.
Meccanismi di grande dimensione ed affidabilità, in grado di trasferire elevate potenze.

 

 

 

 

MOTORI MARINI E PER NAVI

Da anni Costameccanica si è dedicata alla produzione di ingranaggi da applicare a motori marini e per navi.
Generalmente si tratta di una serie di ingranaggi composta da tre o quattro elementi che lavorano contemporaneamente permettendo il movimento dell’albero a gomiti e dell’albero a camme del motore.
Questi ingranaggi sono realizzati in NiCrMo lega d’acciaio temprata ed indurita.

Esempi di realizzazioni >>

 

 

 

IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

Badoni, sia direttamente che tramite la sua , ha una lunga e consolidata tradizione ed esperienza nel settore sollevamento. Fino agli anni '90, infatti, entrambe le società erano leader nella progettazione e produzione di gru da colata, gru da centrale e scaricatori portuali, realizzi di cui Badoni ha progetti e disegni. Oggi l'azienda, per questo settore, produce riduttori, sia di sollevamento che di traslazione e gruppi argano e tamburi.

 

 

Inizio pagina

Home | Informativa Privacy | Contatti | Credits
Badoni s.r.l. - CF e P. IVA 02703090130 - Email: info@badoni.it